Volontariato


Non solo studio, sport, divertimento, ma ormai da parecchi anni Collalto è vincolato in alcuni progetti di volontariato. Dedicare il proprio tempo agli altri, impegnarsi in prima persona per aiutare chi è meno fortunato di noi, crescere scoprendo le proprie potenzialità appunto perché le si mette in gioco: fare volontariato negli anni di università vuol dire questo e molto di più.
Primo fra questi c’è il volontariato cittadino. Molte visite a bambini e anziani della città permettono mettersi in contatto con la sofferenza e la solitudine, diventando occasioni propizie per fare qualcosa di concreto, anche se piccolo, per gli altri.
Ogni estate molti universitari e loro amici scelgono di vivere dieci giorni di volontariato in Romania o Nicaragua, occupandosi prevalentemente di assistenza e animazione ai bambini e ragazzi di alcuni orfanatrofi di Bucarest o lavorando a diretto contatto con la popolazione locale nelle scuole e nei dispensari.
I Workcamp sono iniziativa dell’ICU, un’organizzazione non governativa che realizza progetti di cooperazione allo sviluppo nei paesi del Sud del mondo e promuove iniziative di informazione ed educazione sui temi della solidarietà internazionale.